Diritto fallimentare

Difesa per contenziosi in materia fallimentare a Reggio Emilia e provincia

Tra le competenze dell'Avvocato Ficarelli rientra l'assistenza alle imprese nella fase di crisi d'impresa e, in particolare, alla difesa del cliente nel corso di contenziosi in materia fallimentare; più specificamente, lo Studio Ficarelli di Reggio Emilia assiste società insolventi, liquidatori, commissari e curatori fallimentari nonché soggetti “non fallibili” che intendano accedere alla procedura di sovraindebitamento.

Assistenza per procedure concorsuali

Lo Studio dell'Avvocato Ficarelli tutela le società e gli imprenditori commerciali che si trovano a dover fronteggiare crisi di insolvenza, occupandosi inoltre della presentazione di istanze di fallimento, concordato preventivo o concordato con continuità aziendale.
Sul fronte opposto, quello della tutela dei creditori, presta assistenza agli organi delle procedure (ovvero ai soggetti deputati alla salvaguardia degli interessi creditori, come il curatore fallimentare) con attività quali: 
la valutazione dei rapporti giuridici pendenti con fornitori, clienti o istituti di credito.

Sovraindebitamento dei piccoli imprenditori

Oltre a occuparsi dei contenziosi in materia fallimentare relativi a società e imprese strutturate, lo Studio Legale Ficarelli di Reggio Emilia assiste tutti i soggetti considerati "non fallibili" dalla normativa vigente nella composizione delle crisi da sovraindebitamento.
Con la riforma della legge 27 gennaio 2012, n.3 (sul cd. "concordato dei piccoli"), l’ordinamento italiano ha istituito una procedura per consentire ai privati, cioè coloro che per vari motivi non rientrano nei presupposti della legge fallimentare e non possono fallire, di risolvere totalmente le proprie posizioni debitorie. Tale normativa permette ai piccoli imprenditori di bloccare le azioni intentare dai singoli creditori proponendo un valido piano di rientro che deve essere valutato dall'amministrazione giudiziaria.
Share by: